Per prima cosa cerchiamo di capirne di più, facciamo quattro chiacchiere

col Sessuologo

Fumetto 3: Dr. Monopoli , per cortesia ci aiuti a comprendere queste difficoltà in cui a volte vengono a trovarsi le coppie.
Per prima cosa che cos’è un “matrimonio bianco”?
Fumetto 3: È la condizione di una coppia di coniugi che non hanno rapporti sessuali completi.
Fumetto 3: Per quale motivo questo accade?
Fumetto 3: I motivi per i quali si viene a creare questa situazione possono essere diversi. Una prima distinzione potrebbe essere quella tra motivi di natura fisica e motivi di natura psicologica.
Fumetto 3: Che cosa intendiamo per motivi di natura fisica?
Fumetto 3: . . . e per disturbi di natura psicologica?
Fumetto 3: Si tratta, ad esempio,  di problemi che derivano o da una condizione anatomica o da una malattia del corpo. 
Fumetto 3: I disturbi di natura psicologica possono essere veramente moltissimi e molto diversi tra loro. Dico questo perché le cause per le quali una coppia non ha rapporti sessuali possono appartenere alla sfera dei problemi di cui uno dei due partner sia portatore, oppure da un problema di tipo relazionale nell’ambito della coppia, oppure dall’interazione di difficoltà di entrambi. 
Fumetto 3: Sembra una cosa un po’ complessa… ci aiuti a capire meglio
Fumetto 3: Da quanto dice sembra di capire, quindi, che per uscire dal problema non basti prendere atto del fatto che non ci sono rapporti completi, ma occorre andare a comprendere perché questo avviene e  conseguentemente eliminare l’origine del problema.
Fumetto 3: E quali sono i più importanti?
Fumetto 3: Ci può fare qualche esempio di queste cause?
Fumetto 3: In realtà  la mancanza di rapporti è solo un sintomo,  questo significa che per poter dare un aiuto efficace occorre trovare l’origine profonda del problema. Volendo fare un esempio potremmo dire che questa situazione è come quando si ha  la febbre : è  evidente che non stiamo bene, ma la febbre in sé non è una malattia, bensì la spia di qualcos’altro e potrà scomparire solo eliminando le cause che l’hanno generata.
Fumetto 3: Vi possono essere poi tantissime altre situazioni ben più sfumate quali un rapporto psicologico difficile con il proprio corpo o con la propria sfera sessuale. In realtà ogni persona è un mondo con la sua complessità e le proprie difficoltà e nella coppia abbiamo due persone che interagiscono tra loro dando origine ad una situazione ancora più complessa. 
Fumetto 3: Può accadere che dopo un periodo di normale attività sessuale una coppia inizi a non avere più rapporti?
Fumetto 3: E’ proprio così
Fumetto 3: Nella donna la causa più importante è il vaginismo. È una condizione in cui la donna pur desiderando avere rapporti non ci riesce perché i muscoli della vagina si contraggono involontariamente impedendo la penetrazione. Analogamente nell’uomo abbiamo la disfunzione erettile.
Fumetto 3: Gli esempi più semplici sono  i classici disturbi sessuali maschili e quelli femminili
Fumetto 3: Ci dica ancora…
Fumetto 3:  Beh, non sembrerebbe la migliore delle soluzioni . . .
Fumetto 3: Sì, questa è una situazione più frequente di quanto si pensi. In questi casi a volte la causa è un disturbo sessuale , quale ad esempio l’eiaculazione precoce, che mette in crisi la coppia la quale, per evitare la frustrazione che deriva dai tentativi fallimentari che si ripetono, mette in atto un “meccanismo di evitamento” che la porta per l’appunto ad evitare le occasioni di intimità
Fumetto 3: In conclusione qual è il consiglio che si potrebbe dare a chi si trova in una condizione di “matrimonio bianco”?,   qual è la maniera giusta per affrontare queste situazioni?
Fumetto 3:  Infatti, si tratta solo di un meccanismo di protezione dall’ansia e dalla frustrazione che, però purtroppo, con il tempo mostra tutti i  propri limiti.
Fumetto 3: Queste sono veramente innumerevoli si può spaziare da quelli che tecnicamente si definiscono errori cognitivi cioè delle idee sbagliate e tra queste troviamo abbastanza diffusa la convinzione (errata) che ad una certa età ci si debba mettere in pensione anche dal sesso, oppure dei problemi fisici quali la secchezza vaginale che interviene dopo la menopausa rendendo a volte dolorosi i rapporti, ma che è facilmente risolvibile. Abbiamo inoltre dei problemi più complessi come esprimere attraverso l’astinenza dai rapporti una difficoltà di relazione tra i partner e, veramente, tante altre situazioni . . . 
Fumetto 3: Ci può fare un esempio di altre cause che portano una coppia ad interrompere ad un certo punto i rapporti sessuali?
Fumetto 3:  Una volta che si prende consapevolezza che da soli non si riesce ad uscire dalla situazione in cui ci si è venuti a trovare, la maniera giusta è chiedere aiuto a chi ha le competenze e l’esperienza per farci uscire da una situazione che, perpetuandosi giorno dopo giorno, rischia di rendere infelice tutta la nostra vita, che invece io auguro, a chi legge, che sia gioiosa e piena di felicità.
Fumetto 3: Ciò che dice è certamente interessante per chi sta visitando questo sito, ci faccia ancora un esempio . . .
Fumetto 3: A volte capita che dopo una gravidanza in cui per motivi medici sono stati evitati i rapporti, la coppia non riprenda più l’attività sessuale. Verosimilmente in questo caso vi erano già dei problemi preesistenti alla gravidanza, ma magari il desiderio di un figlio era una motivazione tanto forte da consentire di superarli temporaneamente. Una volta realizzato questo desiderio e venuta meno la spinta che da esso derivava i nodi sono venuti al pettine, ed il fatto che per un certo periodo la coppia aveva già preso l’abitudine all’astinenza ha facilitato il permanere in questa situazione che da temporanea si è stabilizzata.
Fumetto 3: È esperienza comune che con l’età ci sia una diminuzione dell’attività sessuale, occorre preoccuparsi per questo?
Fumetto 3: Assolutamente no. Va detto che col passare degli anni una riduzione della frequenza dei rapporti sessuali è un fatto fisiologico. Anche su queste cose bisogna ragionare con equilibrio e buon senso, senza pretendere che il vigore fisico e le abitudini comportamentali rimangano immutati nonostante lo scorrere degli anni. Una cosa possiamo però affermare con una certa tranquillità e cioè che, fatti salvi alcuni problemi di salute che vanno affrontati e curati, di per sé non esiste un’età che imponga fisiologicamente la cessazione dell’attività sessuale, che invece può durare per tutta la vita.

Next page